I logopedisti si occupano di molti aspetti all’interno del loro lavoro:
- Elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico (fotografia del paziente) volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente;
- Praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
- Propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia;
- Svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali;
- Verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale (verifica dei risultati).
Fasi
Il lavoro del logopedista prevede differenti step e si struttura in questo modo:
- Anamnesi: la prima cosa che fa il logopedista è raccogliere dati ponendo domande che mirano a scoprire se ci sono notizie rilevanti nel passato del paziente, nella sua storia clinica o in quella della sua famiglia.
- Valutazione: la valutazione si effettua attraverso la somministrazione di test che, confrontati con i dati di normalità, danno degli indici quantificabili del grado di disturbo. Tuttavia non tutti i disturbi del linguaggio prevedono l’utilizzo di test, delle volte una conversazione e la semplice osservazione del bambino può fornire un quadro della situazione. L’esperienza e la preparazione del logopedista sono fondamentali. Alcune volte saranno necessarie delle consulenze da parte di figure esterne (psicologo, otorinolaringoiatra, neuropsichiatra infantile, psicomotricista, fisioterapista etc.)
- Presa in carico: alla conclusione della valutazione, dopo aver redatto il bilancio logopedico, il logopedista, in accordo con la famiglia, stabilisce un piano riabilitativo basato sull’alleanza terapeutica logopedista-paziente-famiglia. Le sedute possono variare da mono settimanali ad un intervento quotidiano; anche le tempistiche sono molto variabili.
- Verifica dei risultati: durante o a fine del ciclo di trattamento il logopedista può effettuare nuovamente la valutazione per monitorare i miglioramenti.
- Follow-up: a distanza di un periodo di tempo prolungato, variabile da caso a caso, il logopedista effettua un follow-up per monitorare il consolidamento dei risultati ottenuti nel lungo termine.